News Bormio

mar
31

Scarponi da sci: cosa valutare per un acquisto perfetto

La scelta dello scarpone da sci è una questione da non sottovalutare perché si tratta di un elemento dell’attrezzatura che influisce pesantemente sull’esperienza sciistica complessiva.
Lo scarpone da sci trasmette tutti i movimenti effettuati dallo sciatore allo sci e, allo stesso tempo, fornisce allo sciatore tutte le informazioni provenienti dal terreno.

Acquistare o comunque scegliere lo scarpone giusto non è cosa semplice perché si tratta di un capo di abbigliamento inusuale, incredibilmente scomodo se paragonato a qualsiasi altro tipo di calzatura invernale. Per di più, una volta indossato, camminarci senza risultare goffi o ridicoli non è così scontato.

Quindi, massima attenzione nel scegliere gli scarponi da sci per non rischiare di compromettere la propria vacanza sulla neve, tenendo in considerazione due parametri: il comfort e la performance.

È importante che il tuo piede sia comodo all’interno della scarpone: una condizione necessaria per praticare lo sci alpino.
Parallelamente devi chiederti che tipo di prestazione ti aspetti di ottenere: più il piede è bloccato all’interno dello scarpone maggiore sarà la tua sensibilità con cui trasmetti i movimenti allo sci e ricevi le informazioni dal terreno.
Tieni a mente che quando si parla di trasmissione dei movimenti, questa può essere:

  • frontale, quando la tibia preme sulla linguetta dello scarpone
  • laterale, quando cerchi la presa degli spigoli e la tenuta.

come scegliere gli scarponi da sciScarponi da sci per ogni livello: quale modello scegliere

Per la scelta dello scarpone da sci devi tenere in considerazione le caratteristiche fisiche dello sciatore ed il livello tecnico.
Non scegliere mai uno scarpone solo per il suo look accattivante o per la riconoscibilità del suo marchio.

Caratteristiche fisiche dello sciatore

Prima di tutto, la preferenza va fatta sulla base della forma e del volume del proprio piede. Il volume, in particolare, è il fattore chiave. Devi provare tanti scarponi fino a quando non trovi quello che meglio si adatta alla tua forma. Lo scarpone deve essere il più avvolgente possibile e deve calzare alla perfezione, senza, però, comprimere troppo il piede!
La scarpetta garantisce il massimo comfort, ma è fondamentale che la struttura dello scarpone sia adatta al tuo piede, altrimenti le sollecitazioni provocate durante la sciata si tramutano in dolore nei punti in cui il piede tocca contro zone dure.
Anche l’età dello sciatore è un dato da considerare così come il peso. Più lo sciatore è pesante e maggiore è l’energia che viene trasmessa allo scarpone con le conseguenti esigenze di tenuta e flessione.
Infine, ricordati che gli scarponi da sci tengono conto delle differenze morfologiche tra i due sessi e, dunque, presentano modelli diversi per uomo e per donna. Ad esempio, l’altezza del gambetto e la forma della scarpetta sono diverse per migliorare l’alloggiamento del polpaccio femminile.

Livello tecnico dello sciatore

Il livello tecnico dello sciatore incide sulla tipologia di scarpone.
Uno sciatore esperto, ad esempio, scia molto velocemente e questo implica una necessità di maggiore flex e tenuta.

Così come avviene per gli sci, anche per quanto riguarda gli scarponi possiamo individuare diverse categorie in base alla tipologia di utilizzo:

  • Scarponi race: rigidi e dalla pianta stretta per garantire una trasmissione allo sci precisa e dinamica.
  • Scarponi all mountain: tecnici ma dai volumi più abbondanti per assicurare un maggior comfort.
  • Scarponi freeski: equipaggiati con sistemi ammortizzanti per attutire gli urti negli atterraggi dei salti negli snowpark oppure leggerissimi per un utilizzo in neve fresca ed agevolare eventuali camminate in quota.

flex scarpone da sciFlex scarponi: la flessibilità che migliora le prestazioni e previene gli infortuni

Gli scarponi da sci possono essere più o meno rigidi. Per indicare il flex (ovvero, la rigidità) viene usata una scala numerica standard. Più il numero è alto e più lo scafo è rigido.

  • flex 60-80 per sciatori di livello intermedio
  • flex 90-110 per sciatori esperti
  • flex 120-150 per atleti professionisti

La scelta del flex è cruciale e va ponderata attentamente. Se scegli uno scarpone molto rigido, il rischio è che la caviglia sia troppo bloccata, perdendo in sensibilità, agilità e precisione e andando a sovraccaricare le ginocchia, aumentando il rischio di infortunio.

La taglia giusta per gli scarponi da sci

Una volta determinato qual è il tipo di flex più adatto al tuo stile di sciata, devi scegliere la taglia degli scarponi da sci. I parametri da valutare sono la lunghezza e la larghezza (definita “last”).

Misura la lunghezza di entrambi i piedi (potrebbero esserci delle leggere differenze tra destro e sinistro). Gli scarponi da sci usano come riferimento le taglie in Mondopoint che riportano la lunghezza in centimetri del piede.
Spesso gli sciatori scelgono misure troppo grandi e questo influisce negativamente sulla sensibilità e sulla precisione della sciata. A differenza di un normale paio di scarpe, gli scarponi da sci devono calzare alla perfezione!

L’altro parametro da prendere in considerazione è il last, ovvero la larghezza del piede nella zona metatarsiale. Scegli uno scarpone basandoti sul livello di precisione che voi ottenere e sul tipo di comfort che vuoi avere.
Scarponi troppo larghi non danno un sostegno adeguato e non ti garantiscono il controllo. Scarponi stretti se hai una pianta del piede stretta o se per te la precisione della sciata è un fattore importante. Indicativamente la larghezza va dai 92 mm ai 104 mm.

 

Leggi ancora...

Comments

There are currently no comments, be the first to post one.

Post Comment

Nome (obbligatorio)

E-mail (obbligatorio)

Sito Web

Immagine CAPTCHA
Enter the code shown above:

Offerte Vacanze a Bormio

Visitbormio.eu propone vacanza a bormio utilizzando il sistema di prenoatzione di ActivityBreaks.com, il miglior modo per poter usufruire di pacchetti vacanze completi e dinamici. Sarai te a decidere quanti giorni di vacanza fare.

Activity Breaks in italy

Giving you great reasons to travel!

Contattaci

Indirizzo: Via Roma,131 
23032 Bormio (SO)

Telefono: +39 (0) 342-1940050
FAX: +39 (0) 342-910584

E-mail: info@adviaggi.it
Copyright 2010 TourWeb S.R.L. P.I. 02107520229 Termini di Utilizzo Privacy